Combattere gli inestetismi della cellulite è molto importante e per farlo, bisogna seguire una serie di consigli in modo tale da eliminarla una volta per tutte. Anche se a volte può sembrare impossibile, possono essere messi in campo tanti sistemi per liberarsi una volta per tutte della cellulite. Ecco 5 modi per combattere la cellulite.

5 modi per combattere la cellulite

La cellulite è causata da una ritenzione idrica che non permette ai liquidi di essere drenati dal corpo. È così, che si creano degli ammassi sparsi soprattutto su addome, glutei e cosce e si finisce per creare dei brutti inestetismi ed il cosiddetto effetto “buccia d’arancia”. Scopriamo i migliori 5 modi per combattere questo fastidioso inestetismo.

Combattere la cellulite con una dieta sana ed equilibrata

Uno dei modi migliori per combattere l’effetto buccia d’arancia è seguire una dieta equilibrata e varia, ricca di fibre e di sostanze nutritive. Anche bere molta acqua ed evitare il consumo eccessivo di caffeina, potrebbe aiutare in questo senso.

Come eliminare la cellulite con l’attività sportiva

L’attività fisica, in qualsiasi forma, migliora la circolazione, tonifica i muscoli e i tessuti e aiuta a bruciare i grassi. Praticare regolarmente sport permette di eliminare rapidamente la cellulite perché in pratica il corpo va a tonificarsi e a mettere in campo il sistema circolatorio che aiuterà a smaltire la cellulite.

Adottare buone abitudini

Ecco alcuni utili accorgimenti, da adottare nel quotidiano, per prevenire e combattere la cellulite:

  • Evitare abiti troppo stretti
  • Non usare tacchi troppo alti e scarpe troppo strette
  • Non fumare
  • Eliminare le bevande alcoliche

Rimedi naturali contro la cellulite

I rimedi naturali anticellulite sono rimedi fitoterapici che aiutano a ridurre questo inestetismo. In genere, migliorano la circolazione e hanno effetti antinfiammatori o drenanti. Sono disponibili sottoforma di tisane, tinture madri o gemmo derivati. Tra i più efficaci ci sono:

  • Finocchio
  • Vite rossa
  • Betulla
  • Tarassaco
  • Centella
  • Mirtillo nero

I migliori trattamenti estetici per combattere la cellulite

Anche i trattamenti mirati possono dare una grande mano ad eliminare la cellulite. In particolare, la medicina estetica offre diversi rimedi per combattere gli inestetismi della pelle legati alla cellulite. Tra i trattamenti per contrastare la cellulite più utilizzati, la pressoterapia.

Questo trattamento estetico, attraverso la stimolazione meccanica di diverse aree del corpo, aiuta a migliorare la funzionalità del sistema linfatico e circolatorio. È possibile parlare di un massaggio drenante, vero e proprio, effettuato con macchinari per pressoterapia a controllo computerizzato. Il progressivo afflusso e deflusso dell’aria compressa nei cuscini permette di massaggiare i tessuti riattivando la microcircolazione e gli scambi metabolici.

La presso terapia a casa ha mostrato la sua validità anche come trattamento da affiancare ad una dieta sana ed equilibrata orientata alla perdita di peso in eccesso. La stimolazione dei tessuti, inoltre, consente di tonificare progressivamente la pelle nel corso della dieta riportandola alla sua elasticità naturale.

Conclusione

Se, ormai, la cellulite ha fatto capolino sulla pelle, bisogna pensare ai rimedi! Tra i migliori modi per combattere la cellulite, oltre alla dieta e allo sport, i trattamenti contro la cellulite. Un efficace trattamento è la pressoterapia. Molte donne che si sono sottoposte a pressoterapia sono pronte a giurare che risultati visibili ci sono già dalla prima seduta. Ricordiamo, però, che come per l’utilizzo di qualunque macchinario, è consigliato affidarsi a centri specializzati oppure a professionisti preparati in materia.