La pressoterapia è uno dei trattamenti più utilizzati. Contribuisce a ridurre la cellulite e la ritenzione idrica e la sua efficacia è riconosciuta anche in ambito medico. Sapevi che, scegliendo gli strumenti adeguati, è possibile eseguire il trattamento anche comodamente a casa?No? Allora prenditi qualche minuto per leggere questo articolo in cui ti spieghiamo come fare pressoterapia a casa.
Cos’è la pressoterapia
Si tratta di un trattamento medico ed estetico utile a migliorare il funzionamento del sistema circolatorio e linfatico a livello di arti e addome, e di drenare i liquidi dell’organismo, apportando ossigeno ai tessuti ed eliminando le tossine.
Questa tecnica è conosciuta anche come compressione pneumatica intermittente. La pressione viene esercitata da uno strumento dedicato che produce, tramite il gonfiamento e lo sgonfiamento graduale di appositi accessori dotati di camere ad aria. Queste camere si gonfiano alternativamente spingendo i liquidi dall’estremità degli arti all’interno, favorendo le naturali funzioni del corpo, il ritorno venoso e dunque l’eliminazione di sostanze di scarto dell’organismo. Il sistema di compressione e decompressione dona una piacevole sensazione di massaggio con l’ulteriore risultato di un corpo più magro e tonico.
La pressoterapia può essere svolta sia in un centro estetico che nella comodità di casa. Del resto, non ci sono motivazioni concrete che impediscano una corretta pressoterapia fai – da – te, in quanto non è richiesta nessuna preparazione specifica. Tra l’altro, in commercio esistono numerosi macchinari che rispondono alle più diverse esigenze e possono essere comprati sia su internet che presso centri specializzati a prezzi piuttosto competitivi. In questo modo, sarà possibile eseguire pressoterapia a casa, comodamente ed in base alle proprie necessità.
Pressoterapia a casa
Come abbiamo visto, la pressoterapia è un trattamento che si può praticare facilmente anche nell’intimità di casa. Esistono, infatti, numerosi brand che producono attrezzature professionali comprensive di kit per le zone da trattare, progettati per la terapia domiciliare. I vantaggi di avere uno di questi apparecchi a casa sono numerosi!
Innanzitutto avere un dispositivo di pressoterapia casalinga permette di fare terapia in base alle proprie esigenze e i propri impegni, risparmiando così tempo e denaro. Si potrà eseguire il trattamento rilassandosi sul divano di casa, magari leggendo un libro o guardando la tv. Basterà seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal proprio medico o in assenza di queste, le istruzioni presenti nel manuale d’uso del dispositivo.
Pressoterapia in casa, funziona davvero?
A chi ancora si chiede se la pressoterapia da casa funziona davvero, rispondiamo che il trattamento sta riscuotendo un incredibile successo, non solo per i risultati eccellenti ma anche perché dona un immediata sensazione di benessere. Quindi sì, funziona davvero!
Come fare pressoterapia a domicilio?
Generalmente, si consiglia di fare terapia una volta al giorno per un ciclo di 30 giorni. Chiaramente le tempistiche e il valore della pressione variano in base alla patologia da trattare, solitamente è il medico che in base alla prognosi stabilisce il ciclo di terapia.
Per ottenere risultati ancora migliori è consigliato abbinare il trattamento a uno stile di vita sano che includa costante attività fisica, una dieta equilibrata e corretta idratazione.
Il trattamento dona una gradevole sensazione di massaggio e una piacevole sensazione di relax. A fine trattamento è possibile avvertire la necessità di reintegrare i liquidi eliminati o di urinare.
Quali sono i benefici della pressoterapia?
La sua duplice azione sul sistema circolatorio e sul sistema linfatico, fa sì che la pressoterapia possa essere adottata per apportare benefici sia nel campo estetico che medico come una vera e propria terapia.
In campo estetico è utilizzata soprattutto per:
- combattere la cellulite e la ritenzione di liquidi;
- ridefinire e accelerare il processo di snellimento di alcune parti del corpo;
- eliminare tossine dal corpo.
In ambito medico è impiegata per:
- ridurre traumi, botte, gonfiori post – traumatici. La pressoterapia dona una immediata sensazione di benessere e sollievo dal dolore;
- trovare sollievo in caso di linfedema cronico, perché il trattamento è un ottimo alleato per ridurre il ristagno di sangue nei vasi o in zone del corpo poco irrorate, riducendo il dolore. in grado di alleviare il dolore e il gonfiore.
Ricordiamo che i benefici di questo trattamento possono aumentare se abbinati ad uno stile di vita sano.
Pressoterapia: controindicazioni
La pressoterapia può comportare effetti collaterali ed indesiderati solo in caso di un uso scorretto del dispositivo. Bisogna sempre tenere a mente che la compressione su gambe, braccia e addome deve avere un effetto piacevole, come un massaggio, e non deve creare dolore. In caso contrario, è consigliato interrompere il trattamento e contattare il proprio medico specialista.
La pressoterapia è un trattamento sconsigliato per:
- donne in gravidanza
- chi soffre di feblite, tromboflebite o trombosi venosa
- chi presenta vene varicose
- persone affette da grave arteriosclerosi e cirrosi epatica
- chi soffre di diabete mellito
- persone che presentano insufficienza epatica, renale e cardiaca
Quanto costa la pressoterapia?
Una seduta di pressoterapia in un centro specializzato costa circa 60 euro e, generalmente, un ciclo di pressoterapia è composto da 10 / 12 sedute.
I macchinari per pressoterapia da fare a casa, invece, hanno un range di prezzo che va dai 100 ai 500 euro, ma con il vantaggio di averli sempre lì ed utilizzarli in base alla necessità. Insomma, sarà come avere un centro benessere in casa propria!