In un mondo che si muove con ritmi sempre più frenetici, rimanere travolti dalla propria routine è un rischio che investe la stragrande maggioranza delle persone. Non necessariamente un male, certo, soprattutto quando si svolgono attività produttive che rispecchiano le proprie attitudini e passioni, ma comunque qualcosa che, sul lungo periodo, può condurre a condizioni di stress indesiderato che possono compromettere la salute del corpo e della mente.
Essere in pace con sé stessi ed avere autostima è l’obiettivo di ognuno di noi. Per questo motivo, tra i nostri impegni quotidiani, non deve mancare un appuntamento con la cura del corpo, seguendo uno stile di vita sano e facendo attenzione all’alimentazione. Naturalmente, oltre a nutrire in modo adeguato la pelle attraverso un’alimentazione sana, è importante coccolarla anche dall’esterno attraverso un’accurata igiene e l’applicazione di prodotti nutrienti e idratanti. Riguardo a questo aspetto occorre precisare che nel settore dell’estetica professionale i prodotti naturali (compresi quelli ayurvedici, le cui caratteristiche sono spiegate in maniera dettagliata in questo approfondimento di Ayurway.it) sono sempre più in voga.
Nelle prossime righe, comunque, ci concentreremo su questo primo, importantissimo aspetto, ossia nutrirsi in modo sano per restituire vigore anche alla pelle più stanca e provata. Vi segnaliamo, prima di entrare nel merito della questione, che per raggiungere i vostri obiettivi a pieno, dovrete seguire uno stile di vita equilibrato, avendo cura di idratarvi a dovere e di dormire almeno otto ore al giorno.
I migliori alimenti per rinvigorire la pelle
Come già precedentemente accennato, un’alimentazione sana e una routine in cui sono presenti tutti i nutrienti necessari, aiutano notevolmente la pelle stanca e spenta a recuperare il proprio aspetto sano, diventando più luminosa. In questo modo, poi, avrete anche la possibilità di diminuire le tossine e l’invecchiamento cutaneo. È chiaro, dunque, che chi intende conseguire quest’obiettivo deve fare molta attenzione nei riguardi della scelta e della quantità degli alimenti con cui imbandisce la tavola ad ogni pasto.
La soluzione migliore per poter raggiungere gli obiettivi desiderati è quella di optare per cibi ricchi di vitamine, Sali minerali e antiossidanti. Tra gli alimenti che non possono mancare in una dieta di questo tipo, dunque, non possiamo fare a meno di citare la frutta fresca, la frutta a guscio e la verdura. Gli elementi presenti al loro interno, infatti, permettono di agevolare l’elasticità e la tonicità della pelle.
Nella fattispecie, tra i cibi che non possono mancare nella propria lista ci sono agrumi come l’arancia, il pompelmo il limone e il mandarino, con la vitamina C che è in grado di rilassare i tessuti cutanei. Citiamo, poi, i frutti di bosco e i frutti rossi come fragola, mirtillo, melograno e barbabietola e le verdure a foglia verde, oltre ai pomodori che offrono protezione per la pelle contro i raggi UV. Troviamo, inoltre, l’avocado, con l’apporto di Vitamina E, la zucca e le carote, ricche di betacarotene e vitamina A e, infine, le noci.
Tra gli altri alimenti importanti per la conquista del vostro scopo e la restituzione del vigore della pelle non possiamo fare a meno di annoverare spezie come la curcuma, ricche di antiossidanti in grado di contrastare le rughe e l’opacità dell’incarnato, ma anche la cioccolata, che è un ottimo ossigenante, l’aceto e le uova, in grado di riequilibrare secchezza e grasso cutaneo e fornire un ottimo apporto di minerali. Infine, citiamo l’olio di oliva, una fonte di grassi buoni e antiossidanti che proteggono la pelle dall’inquinamento del sole. Vanno assolutamente evitati, poi, cibi spazzatura e fritti, oltre alle bevande alcoliche e agli alimenti ricchi di conservanti artificiali.