Il collagene riveste un ruolo importantissimo nella struttura e funzionalità di organi e tessuti come pelle, tessuto muscolare, cartilagine. Si tratta della proteina più presente nell’organismo e molte persone usano proprio integratori a base di collagene idrolizzato per avere benefici diffusi come la riduzione delle rughe ed idratazione della pelle, mantenere le articolazioni forti e supportare le ossa. Ma perché assumere collagene sotto forma idrolizzata? Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono vantaggi e controindicazioni nell’assunzione.
Usa il codice sconto MFW10 - 10% di sconto - CLICCA QUI SOTTOCollagene Marino Avanzato
Collagene Marino Avanzato è un integratore di Collagene e Acido Ialuronico per supportare la salute di pelle, ossa e articolazioni. La sua formula include 1000mg di Collagene Marino NatiCol® di alta qualità ed è arricchito con Acido Ialuronico per un suporto antiage ad alta concentrazione. Contrasta i segni dell’invecchiamento con il miglior integratore di Collagene!
- Integratore antiage
- Arricchito con Acido Ialuronico e CO-Q10
- Vitamina C per ossa e cartilagine
- Con Zinco per proteggere le cellule dallo stress ossidativo
- Per la bellezza della pelle
Cos’è il collagene idrolizzato
Con collagene idrolizzato si intende il collagene che passa attraverso un processo che si chiama idrolisi, ossia un particolare tipo di processo con cui gli amminoacidi presenti sono scomposti in molecole più piccole, in modo da essere di più facile assorbimento per il nostro organismo.
Il collagene idrolizzato che troviamo in cosmetici o integratori può essere estratto da fonti sia animali che vegetali. Può infatti essere ottenuto da pesci o da altri animali, ma anche dalle piante.
Perché assumere collagene idrolizzato
Il processo di idrolisi permette un più facile assorbimento della sostanza con effetti benefici ad ampio raggio. Il collagene idrolizzato ha importanti proprietà che permettono di trarre numerosi vantaggi dall’assunzione:
- previene l’osteoporosi o fenomeni artrosici
- mantiene la pelle idratata e svolge un’azione anti-età contro le rughe
- mantiene i muscoli forti
- rinforza capelli ed unghie
- contrasta il rischio di patologie cardiache
- allevia i dolori articolari
- supporta un buon funzionamento dell’apparato digerente e intestinale.
Tipologie di collagene idrolizzato
Esistono diversi tipi di integratori di collagene idrolizzato sotto forma di:
- polvere
- liquido
- capsule e compresse.
A seconda dell’origine, possiamo distinguere tra:
- Collagene idrolizzato bovino puro: che viene estratto da ossa, tendini e legamenti dei bovini e degradato mediante diversi enzimi.
- Collagene idrolizzato marino puro: che deriva da pelle, squame, cartilagini e lische di diversi pesci, come tilapia, merluzzo, pacu.
- Mix di collagene idrolizzato: che ha un’origine mista di diverse miscele e generalmente si presenta in polvere.
I benefici
L’assunzione di collagene idrolizzato sotto forma di integratori può avere molti benefici per la salute.
Pelle
Il collagene idrolizzato aiuta a migliorare la salute della pelle favorendone non solo l’elasticità e l’idratazione ma anche il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. Con il passare degli anni, infatti, il collagene prodotto dal nostro corpo si riduce con conseguente formazione di rughe e secchezza cutanea, gli integratori a base di collagene idrolizzato aiutano a prevenire gli odiati segni dell’età che avanza. Oltre alle rughe, lo stesso effetto si ottiene su cicatrici e altri inestetismi, compresi anche i danni che derivano dall’esposizione solare e che portano a un rilassamento dei tessuti.
Articolazioni
Il collagene aiuta ad alleviare i dolori articolari, che affliggono soprattutto ginocchia, gomiti, polsi e caviglie, proteggendo l’integrità della cartilagine e riducendo l’incidenza di di sviluppo o progressione di patologie degenerative delle articolazioni, come l’artrosi. Il collagene idrolizzato può supportare la rigenerazione della membrana favorendo un recupero anche totale dei movimenti.
L’assunzione di collagene idrolizzato stimola l’organismo a una maggiore produzione di collagene puro.
Muscoli
Molti sportivi preferiscono integratori di collagene idrolizzato per aumentare la massa muscolare e rimanere energici durante l’allenamento.
L’assunzione mirata di collagene idrolizzato aiuta a prevenire la perdita di massa muscolare, inoltre aiuta ad aumentare la massa muscolare nelle persone con sarcopenia.
Grazie all’azione del collagene idrolizzato i muscoli si rinforzano, hanno quindi una maggiore resistenza alla fatica e sono meno soggetti a strappi e traumi.
Ossa
Questo tipo di integratore è indicato in particolar modo per le donne in postmenopausa, in quanto aumenta la densità ossea nelle vertebre e nel collo femorale.
Si sa, il collagene nel corpo diminuisce con l’età e con esso la densità ossea. La comparsa di patologie come l’osteoporosi, può essere contrastata con assunzione mirata di integratori di collagene idrolizzato.
Cuore
Gli integratori di collagene promuovono la salute del cuore e sono in grado di contrastare il rischio di patologie cardiache. Il collagene supporta le arterie che con il tempo possono diventare fragili e aumentare il rischio di arteriosclerosi e quindi l’eventualità di essere soggetti a ictus e infarti.
Capelli e unghie
Il collagene idrolizzato è un alleato per la salute di capelli e unghie, in quanto ne stimola la crescita ed aiuta a mantenerli forti.
Intestino
Può promuovere la salute dell’intestino, aiutando a curare la permeabilità intestinale, riparando le cellule danneggiate.
Usa il codice sconto MFW10 - 10% di sconto - CLICCA QUI SOTTOCollagene marino da bere in fiale
Le fiale di Collagene Marino Da Bere sono un integratore antiage di alta qualità per la salute e la bellezza di pelle, ossa e articolazioni. 5.000mg di Collagene Marino e Acido Ialuronico dalle proprietà antiossidanti e anti radicali liberi per favorire la morbidezza ed elasticità della pelle in 21 semplici shots. Scopri i benefici del collagene da bere con 1 fiala al giorno!
Come e quanto assumerne
Per quanto riguarda il dosaggio bisogna fare riferimento ai valori del prodotto specifico e quindi è bene leggere il foglietto illustrativo o l’etichetta.
Le forme di assunzione più convenienti sono sicuramente quella in comode fialette da bere o in compresse da assumere per via orale, con un dosaggio mirato, di solito l’assunzione è pari a una volta al giorno, nel caso in cui si tratti di comode fiale in genere si parla di non superare i 10 ml.
Quale collagene scegliere
In commercio ci sono innumerevoli tipi di collagene idrolizzato anche combinato ad altri elementi come ad esempio l’acido ialuronico per potenziarne gli effetti benefici.
Se sei alla ricerca di un buon prodotto, sicuramente il collagene marino da bere della gamma WeightWorld è un integratore antiage di alta qualità per la salute e la bellezza di pelle, ossa e articolazioni. WeightWorld offre solo prodotti green, naturali ed organici.
Effetti collaterali
Non ci sono molti effetti collaterali per l’assunzione di integratori di collagene, naturalmente bisogna fare attenzione in caso di allergie ad alimenti come pesce, crostacei e uova o ad altri tipi di principi attivi.
Sono sconsigliati in caso di gravidanza, allattamento, o l’assunzione da parte di bambini.
Un tipico effetto collaterale può essere la sensazione di pienezza e il bruciore di stomaco.
Usa il codice sconto MFW10 - 10% di sconto - CLICCA QUI SOTTOCollagene Marino Avanzato
Collagene Marino Avanzato è un integratore di Collagene e Acido Ialuronico per supportare la salute di pelle, ossa e articolazioni. La sua formula include 1000mg di Collagene Marino NatiCol® di alta qualità ed è arricchito con Acido Ialuronico per un suporto antiage ad alta concentrazione. Contrasta i segni dell’invecchiamento con il miglior integratore di Collagene!
- Integratore antiage
- Arricchito con Acido Ialuronico e CO-Q10
- Vitamina C per ossa e cartilagine
- Con Zinco per proteggere le cellule dallo stress ossidativo
- Per la bellezza della pelle