Il pane è una parte fondamentale della religione cristiana, poiché Gesù lo diede ai suoi discepoli durante l’Ultima Cena. L’Eucarestia, conosciuta anche come Santa Comunione, è una delle parti principali di una messa cristiana.
Le chiese orientali credevano che solo i pani lievitati potessero essere usati come eucarestia, mentre la chiesa cattolica romana faceva la Santa Comunione con ostie di pane azzimo. Visto come alimento rituale nella fede ebraica, è caratterizzato dall’assenza di lievito ed è quindi prodotto senza fermentazione.
È visto come puro, al contrario del pane secolare o profano che è fatto con pasta lievitata fermentata. La Pasqua ebraica coincide con l’antica festa agricola degli Azzimi che onorava la mietitura dell’orzo in aprile e proibiva il consumo del pane fino a quando non fosse stata fatta un’offerta a Dio.
Un’attenzione particolare ed un ringraziamento che ha sempre mostrato la Chiesa verso i doni della Natura da cui ne ha ricavato importanti tesori: ne sono un esempio l’Olio 31 e lo Shampoo allo Zolfo dei monaci di Camaldoli.
Lo zolfo nei capelli fa parte di un aminoacido molto speciale che si trova nei capelli chiamato cistina e rende la superficie del capello (cuticola) dura e resistente.
L’azzimo, come si prepara
Il pane senza lievito, è un alimento tipico ebraico, il nome deriva dal greco azymos (senza lievito) che in ebraico diventa mazzah, ed è il simbolo della Pasqua che ricorda l’Esodo dall’Egitto: era il pane dei fuggiaschi perché fu prontamente preparato dagli ebrei in fuga.
È un pane povero fatto solo con farina e acqua, senza sale né lievito e quindi senza lievitazione; è ottimo anche per chi soffre di intolleranze ai lieviti.
Si presenta come una pasta croccante dalla forma tonda o quadrata e dal sapore neutro, e può essere abbinata a pietanze dolci o salate.
Viene spesso utilizzato nei casi in cui è necessario un pane capace di durare a lungo: essendo privo di lievito, infatti, si può conservare per molto tempo.
La ricetta originale per l’azzimo si prepara con farina integrale e acqua, farina tipo 00, ma è possibile utilizzare anche farina di manitoba, di farro o senza glutine. Non ci sono grandi differenze nel mangiare pane lievitato o azzimo.
A parte il lievito, i due pani sono simili. Poiché l’azzimo è qualsiasi tipo di pane che non si basa su lievito, bicarbonato di sodio o lievito in polvere, può essere utile per le persone che sono inclini a sviluppare infezioni da candida albicans o infezioni da lieviti, eliminando così i cibi fatti con il lievito di birra.
Quale pane è più salutare?
In termini di nutrizione, sono simili; il pane bianco semplice lievitato contiene circa 75 calorie, 2 grammi di proteine, 14 grammi di carboidrati e meno di 1 grammo di fibra alimentare.
L’azzimo semplice e non salato ha 112 calorie, 3 grammi di proteine, 23 grammi di carboidrati. Il matza è leggermente più ricco di proteine, carboidrati e calorie rispetto al pane lievitato perché è secco, con circa un grammo di acqua per grammo.
Al contrario, il pane bianco contiene da 8 a 10 grammi di acqua per oncia. Entrambi contengono solo piccole quantità di vitamine del gruppo B e ferro. Il pane al matzo non salato è privo di sodio, mentre la maggior parte del pane bianco preparato in commercio contiene circa 145 milligrammi di sodio.
Per ottenere il massimo dal nutrimento dal pane azzimo consiglio di acquistarne uno a base di grano integrale. Si consiglia di consumare 25 grammi di fibre al giorno.