La bellezza e la salute dei capelli è qualcosa che subito risalta agli occhi di chi guarda. Quante volte ci siamo chiesti che prodotti usare per rendere i nostri capelli più lucenti, morbidi e sani? L‘olio per i capelli è un trattamento alleato nella cura della propria chioma.
In commercio esistono diverse tipologie di olio che si adattano a diversi tipi di capelli e molto spesso si fa confusione. Se sei alla ricerca di oli naturali, piuttosto che misti siliconici, i superfood sono la risposta, 100% naturali con diversi tipi di proprietà e caratteristiche che sono al top della scelta di coloro che vogliono dare vita nuova ai propri capelli utilizzando ciò che la natura offre.
Olio naturale per i capelli: a cosa serve
L’olio per capelli è un prodotto, a volte definito anche siero naturale, che serve a nutrire in profondità, partendo proprio dal cuoio capelluto, in modo da dare nuova vita alla chioma.
La caratteristica comune agli oli naturali è proprio la loro capacità di nutrire i capelli. L’olio è in grado di riparare la fibra del capello dall’interno e crea una sorta di rivestimento che lo protegge da agenti esterni. La sua azione benefica rende il capello più morbido al tatto e visibilmente più forte.
Perché scegliere oli naturali per capelli
Gli oli naturali sono un rimedio efficace sia per capelli che per il cuoio capelluto e vengono estratti da piante, frutti o semi. Hanno proprietà idratanti, nutrienti e rinforzanti che promuovono la bellezza del capello riuscendo a penetrare nel capello e a migliorare non solo la bellezza ma anche lo stato di salute.
Gli oli sintetici invece contengono invece ingredienti sintetici che non cooperano con la nutrizione, idratazione del capello dall’interno ma che servono solo ed esclusivamente alla bellezza estetica del capello.
Metodi di applicazione
Gli oli possono essere applicati sui capelli in diversi modi a seconda delle preferenze e dello scopo che si vuole raggiungere:
- Applicazione overnight: l’olio va applicato sui capelli asciutti o leggermente inumiditi e lasciato in posa magari con l’aiuto di un asciugamano per tutta la notte. Per poi essere risciacquato.
- Applicazione per breve durata: l’olio viene tenuto in posa per una o due ore.
- Applicazione prima del lavaggio: l’olio va lasciato per 15 o 30 minuti e va applicato su capelli asciutti prima di essere risciacquato.
- Applicazione su capelli umidi dopo il lavaggio: l’olio viene usato come un siero e quindi va applicato solo da metà lunghezza per dare morbidezza e lucentezza senza appesantire.
- Applicazione sui capelli asciutti prima dello styling: l’olio va applicato sui capelli asciutti prima dello styling allo scopo di proteggere i capelli e donare lucentezza.
Come scegliere l’olio giusto per i tuoi capelli
Esistono diversi tipi di oli naturali per capelli a seconda di diverse esigenze e preferenze. Ma come scegliere quello adatto ai nostri capelli? Ebbene, il trucco è capire che tipo di porosità hanno i nostri capelli, ossia la condizione delle cuticole. Maggiore è la porosità, più i capelli sono danneggiati.
Possiamo distinguere:
- Oli per capelli a bassa porosità, che respingono l’umidità e che richiedono idratanti ricchi di emollienti come l’olio di jojoba o olio di cocco.
- Oli per capelli di media porosità, che richiedono una minima quantità di mantenimento, generalmente considerati sani.
- Oli per capelli ad alta porosità che hanno lacune e buchi nella cuticola, danneggiati da colorazioni o decolorazioni.
Per capire la porosità dei capelli, si può eseguire un test su un gomitolino di capelli puliti, non trattati con balsami o henné.
I capelli vanno lasciati in un bicchiere con acqua distillata a temperatura ambiente per 2/5 minuti.
Se osservate che:
- i capelli rimangono in superficie, hanno una bassa porosità: potete usare ad esempio olio di cocco, olio di babassu, olio di palma
- i capelli sono a metà del bicchiere, hanno una media porosità: potete usare macadamia, mandorle, olio di argan.
- i capelli affondano, hanno un’elevata porosità: potete usare olio di semi di lino, seme di frumento, olio di semi di grano.
Tipologia di olii
Tra gli oli naturali più apprezzati abbiam: olio di moringa, olio di ricino, olio di mandorle, olio di argan, olio di cocco, olio di amla, olio di monoi.
Olio di Moringa
L’olio di moringa si ricava dai semi della moringa oleifera. Questo olio è particolarmente ricco di acidi grassi (oleico, palmitico, linoleico), fitosteroli e vitamine A, E e C ed è un toccasana per la salute dei capelli in quanto capace di idratare e riequilibrare il cuoio capelluto. L’olio di moringa svolge un’azione purificante e rafforza i capelli, fornendo tutte le sostanze utili per il benessere del bulbo pilifero. Viene utilizzato in quanto contrasta l’insorgenza delle doppie punte e l’effetto crespo, rendendo i capelli morbidi e facili da pettinare.
- Questo olio viene spremuto a freddo da semi maturi di Moringa Premium, ha un colore giallo solare e sapore di nocciola.
- È uno degli oli più pregiati con un alto contenuto di vitamine A, B, B1, B2, B3, C, D, E, K e P, nonché preziosi acidi grassi insaturi e acido behenico.
- Moringa Premium Oil è imbattibile in biodisponibilità, gusto e stabilità. È un olio purissimo, certificato da laboratorio e di altissima qualità.
- Usalo come olio da cucina in insalate o condimenti, come olio da massaggio, olio per capelli, olio per la pelle e molto altro.
- La coltivazione è controllata dall'USDA, la lavorazione è certificata ISO. Il prodotto è senza lattosio, senza fruttosio, senza glutine, privo di riempitivi e 100% vegano. Ulteriori dettagli sono disponibili nella descrizione...
Olio di Cocco
Il cocco è un superfood molto apprezzato nella cura dei capelli in quanto ricco di minerali, come ferro, magnesio, sodio, potassio, fosforo, calcio, ed importanti vitamine C, E e B3. L’olio di cocco è facilmente assorbibile ed applicato sui capelli prima del lavaggio aiuta a prevenire la perdita di proteine e a proteggere da danni causati da agenti esterni e sostanze inquinanti.
Dona morbidezza e nutre il capello dal profondo.
- La maschera al latte di cocco aiuta a idratare i capelli
- Il balsamo e lo shampoo al latte di cocco aiuta a idratare i capelli
- 0% coloranti, 0% paraffina e bottiglia BPA
- pH equilibrato e sicuro per capelli trattati e colorati
- In collaborazione Con i Giardini Botanici Reali di Kew, al fine di promuovere estratti botanici autentici
Olio di Amla
L’olio di amla rappresenta un alleato per la bellezza dei capelli ed è particolarmente ricco in vitamina C.
Questo particolare tipo di olio proprio per le proprietà nutrienti e rinforzanti dell’amla, è fortemente indicato per coloro che vogliono contrastare la caduta e l’ingrigimento dei capelli.
Se si hanno capelli crespi, aridi o spenti, dona luminosità alla chioma, e viene utilizzato anche come un potente anti- forfora. Viene utilizzato non solo nel caso di capelli secchi ma un uso mirato può essere utile anche a coloro che hanno i capelli grassi in quanto è in grado di riequilibrare la produzione di sebo.
- L'olio per capelli Dabur Amla combina i principi attivi dell'uva spina indiana Amla (da non confondere con la nostra uva spina) con una miscela di vari olii botanici e minerali che promuovono la crescita di capelli lunghi e...
- Ingredienti:oli minerali, olio di sesamo, olio di canola, olio di arachidi, olio di cocco, estratto di uva spina amara, profumo, coloranti, antiossidante: TBHQ.
- Impiego: Massaggiare l’olio con le dita nei capelli e lasciare agire per circa 30 minuti. Poi risciacquare abbondantemente con uno Shampoo. Non hai bisogno di altri hair conditioner. I capelli sono morbidi ed elastici e...
- Contenuto: 200 ml.
Olio di Argan
L’olio di argan è chiamato anche “oro liquido” ed è particolarmente consigliato nella cura dei capelli sfibrati e crespi. Questo olio è un olio altamente idratante per i capelli grazie alla presenza di vitamina E e di antiossidanti, inoltre grazie agli acidi grassi combatte l’infiammazione del cuoio capelluto e la secchezza.
Trattare i capelli con argan oil previene la formazione delle doppie punte e protegge dal calore del phon e dai danni del sole. L’olio di argan è in grado di stimolare la ricrescita e contrastare la caduta dei capelli.
- ✅ PRODOTTO PURO NATURALE DI ALTA QUALITÀ – Soffri di pelle secca e che si screpola, capelli fragili con doppie punte, unghie che si scheggiano? Non hai ancora trovato niente per alleviare questi sintomi? L’olio biologico di...
- ✅ SOLO IL MEGLIO PER TE E PER LA TUA BELLEZZA – La preziosa vitamina E e i polifenoli vegetali formano uno schermo naturale che protegge dai radicali liberi. Inoltre riparano i capelli alla radice, ammorbidiscono labbra e...
- ✅ MASSIMA QUALITÀ BIOLOGICA POSSIBILE / OLIO DI ARGANIA SPINOSA PURO AL 100% / NATURALE E SPREMUTO A FREDDO – Impieghiamo selezionati semi di argan biologici certificati di prima qualità prodotti in Marocco. Questo olio...
- ✅ COSMETICO NATURALE VEGANO / SENZA CONSERVANTI / FLACONE DI VETRO VIOLA CHE PROTEGGE NUTRIENTI E VITAMINE / EFFICACIA PROLUNGATA – I nostri cosmetici sono vegani, sostenibili e cruelty-free. I nostri oli non contengono...
- ✅ NUOVO: ACQUISTA UN PRODOTTO. PIANTA UN ALBERO. OTTIENI RISULTATI o ti rimborsiamo: quello che ci interessa è la tua soddisfazione. Per questo, ci impegniamo per offrirti prodotti eccellenti. Lo dimostrano gli ingredienti...
Olio di Mandorle
L’olio di mandorle con le sue proprietà nutrienti e idratanti, aiuta a prevenire le doppie punte e l’eccessiva secchezza, ed è quindi particolarmente indicato per coloro che soffrono di capelli crespi e secchi.
L’olio di mandorle è ricco di acidi grassi omega-3, fosfolipidi, vitamina E e magnesio, tutte sostanze a vantaggio di capelli idratati e luminosi.
Questo olio aiuta ad avere capelli morbidi e la lucenti e grazie al magnesio è molto utile per prevenire la caduta dei capelli.
Grazie alle sue proprietà emollienti, pulisce il cuoio capelluto, riduce la forfora e l’infiammazione.
- OLIO DI MANDORLE DOLCI: Olio vegetale, 100% di origine naturale, ottenuto da spremitura a freddo, che nutre, protegge e rende morbida la pelle del corpo senza ungere
- CARATTERISTICHE: Nutriente ed elasticizzante. Le sue proprietà elasticizzanti aiutano a prevenire le smagliature durante la gravidanza o durante una dieta ipocalorica
- COSA CONTIENE: 100% ingredienti di origine naturale; senza parabeni, petrolati, peg, coloranti, profumo
- PER UN MASSAGGIO RILASSANTE: Privo di profumazione aggiunta, ideale anche come base per il massaggio. Utilizzo su seno, pancia, glutei, gambe
- EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza
Olio di Monoi
L’olio di monoi, originario di Tahiti, è una miscela naturale prodotta utilizzando fiori di gardenia e olio di cocco puro. Grazie all’elevata concentrazione di acidi grassi, antiossidanti e salicilato di metile, svolge un’azione estremamente emolliente specifico per capelli secchi. Questo tipo di olio è perfetto durante le vacanze al mare in quanto capace di proteggere i capelli dalla salsedine. La sua azione idratante rende i capelli morbidi, allevia il prurito della forfora e regola la produzione di sebo in eccesso.
- Monoï de tahiti olio secco multiuso
- Un pregiato olio vegetale e vitamina E multifunzione ad assorbimento immediato che sublima viso, corpo e capelli in un unico gesto
- Non contengono: SLES, parabeni, siliconi, coloranti, oli minerali e conservanti
- Tipo di pelle: secca
- Per capelli: Secchi
Olio di Ricino
L’olio di ricino è un olio ricco di acidi grassi omega 6 e omega 9 ed è ottimo per chi ha i capelli crespi, aridi e ricci.
Tale tipo di olio è particolarmente indicato contro la calvizia per le sue ricche proprietà rinforzanti e idratanti.
L’olio di ricino rinforza i capelli secchi, opachi e danneggiati da possibili decolorazioni, permanenti e trattamenti frequenti. Inoltre previene la formazione di doppie punte e promuove la crescita di capelli.
- OLIO DI RICINO PREMIUM NATURALE - L'olio di ricino di Natura Vision viene spremuto a freddo, dato che il metodo di spremitura garantisce i massimi risultati e la temperatura bassa preserva il contenuto nutrizionale.
- CIGLIA E SOPRACCIGLIA NATURALMENTE PIU’ BELLE - Il kit di pennelli per ciglia e sopracciglia facilita l’applicazione dell'olio di ricino puro per favorire la crescita e la riparazione in seguito al processo di estensione delle...
- FAVORISCE E STIMOLA LA CRESCITA DEI CAPELLI E DELLA BARBA - Se applicato sul cuoio capelluto, le proprietà antinfiammatorie dell'olio di ricino migliorano la circolazione sanguigna e stimolano la crescita dei capelli, prevenendo,...
- I BENEFICI DEL COLLAGENE E DELL’ ELASTINA - L'olio di ricino riduce le imperfezioni causate dall’acne e riduce, nel tempo, le cicatrici e le rughe. L'olio di ricino di Natura Vision idrata in profondità la pelle ed aiuta a...
- UNGHIE RINFORZATE - L'olio di ricino puro e naturale, se usato frequentemente, rinforza le unghie e leviga i piedi. Il contagocce facilita l’applicazione delle gocce ed il set di spazzole facilita l’applicazione su...