Le mani richiedono un’accurata routine di bellezza perché rappresentano un vero e proprio biglietto da visita. Non a caso, ci sono diversi metodi che si possono prendere in considerazione per delle unghie curate, resistenti e in salute. I principali trattamenti quotidiani vengono eseguiti col supporto di specifici oli idratanti in grado di ridurre i disagi provocati dalla secchezza o dalla fragilità. Le unghie, infatti, tendono a sfaldarsi quando non si utilizzano dei prodotti adeguati e rigeneranti. Tra gli inestetismi più comuni, inoltre, non potevano mancare le cuticole sollevate e ispessite. In entrambi i casi, si possono sfruttare le proprietà idratanti degli oli nutrienti realizzati con delle formule apposite ed innovative. Ecco, dunque, una breve rassegna delle proprietà curative possedute dai migliori prodotti dedicati ai trattamenti salutari e rigeneranti

Olio per le unghie: idratazione profonda per delle mani in perfetta forma

Gli inestetismi provocati dalle rotture e dagli sfaldamenti vengono trattati, nella maggior parte dei casi, con dei prodotti composti da appositi nutrienti naturali. La disidratazione, infatti, rappresenta la principale causa dei disagi che coinvolgono le unghie e le cuticole. Per rinforzare la cheratina si possono utilizzare dei trattamenti specifici con degli effetti antinfiammatori ed idratanti. In questo caso, l’olio per unghie fragili rappresenta la migliore soluzione disponibile grazie all’efficacia degli estratti naturali. Le vitamine e gli ingredienti antiossidanti rinforzano la cheratina agevolandone, al tempo stesso, il processo di crescita. Anche le cuticole più secche vengono idratate con degli estratti ricchi di sostanze naturali ed emollienti in grado di scongiurare la comparsa delle creste. Gli oli per le unghie, inoltre, possiedono delle speciali funzioni antimicotiche e antibatteriche che prevengono l’insorgere delle infezioni fungine. Con delle applicazioni regolari, in pratica, si ottengono i seguenti risultati:

  • Miglioramento della circolazione sanguigna all’estremità delle dita
  • Potenziamento del processo di crescita
  • Riduzione progressiva delle rotture e delle pipite

Quando la cheratina diventa più elastica, morbida e resistente i problemi riconducibili alla disidratazione svaniscono gradualmente. Gli oli naturali sono parte integrante della beauty routine quotidiana perché nutrono e rinforzano le unghie senza conseguenze avverse per la salute delle mani. I trattamenti più appropriati rafforzano la struttura della cheratina stimolandone la crescita e la rigenerazione. Gli antiossidanti, in effetti, ripristinano la lucentezza originale della lamina ungueale quando stimolano i meccanismi di idratazione naturali. Dei processi, che in alcuni casi, richiedono l’applicazione dell’olio direttamente sull’unghia tramite dei leggeri e tenui massaggi.

Indicazioni per un uso corretto degli oli naturali per le unghie e le cuticole

Gli effetti idratanti e nutrienti vengono acuiti con dei trattamenti eseguiti al termine di una manicure. Per rinforzare le proteine fibrose si possono utilizzare degli appositi contagocce in grado di rilasciare la giusta quantità di olio naturale sull’unghia. Prima di versare il contenuto si devono pulire e asciugare le dita per agevolare il processo di assorbimento sull’intera superficie. Le proprietà naturali, infatti, migliorano la circolazione perché penetrano in profondità senza ungere la pelle circostante. Gli oli si possono applicare tutte le sere perché in questa fase della giornata le unghie e le cuticole assimilano più rapidamente tutti i componenti nutritivi della formula.