Il riso è un ingrediente fondamentale in molte ricette della dieta mediterranea, ma molti consumatori ancora oggi credono che non si tratti di un cereale importante per la nostra salute. Niente di più sbagliato. Ogni tipologia di riso oggi disponibile in commercio è anzi da considerarsi come un vero e proprio toccasana. Riso integrale, riso rosso, riso nero, sono capaci di ridurre il rischio di ischemia, consentono di contrastare il diabete e l’obesità, aiutano a migliorare la memoria e proprio per questo motivo sono eccellenti anche per combattere i sintomi dell’Alzheimer. Il riso inoltre è in possesso di molecole antiossidanti che garantirono una vera e propria azione antiage per l’organismo. Leggero, facile da digerire e dal sapore semplicemente incredibile, il riso insomma dovrebbe assolutamente essere presente sulle nostre tavole.
Ma quale riso acquistare? Questo è il tasto dolente. I consumatori italiani sono diventati negli anni sempre più responsabili, ma non per quanto riguarda il riso purtroppo. Pur di risparmiare, spesso anche solo qualche centesimo, acquistano riso che arriva dai paesi meno avanzati. Purtroppo non è detto che quello sia riso di alta qualità, spesso anzi è esattamente il contrario. Meglio acquistare allora riso italiano, anche perché il nostro Bel Paese ha un patrimonio risicolo semplicemente incredibile. È proprio alla valorizzazione del patrimonio risicolo italiano che è rivolta la campagna di comunicazione, informazione e sensibilizzazione “Riso da scoprire”, promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e da ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, con la collaborazione con l’Ente Nazionale Risi.
“Il riso, non finisci mai di scoprirlo”, questa la frase di punta della campagna di comunicazione ed informazione. La campagna vuole raccontare la storia del riso italiano, una storia che non tutti conoscono e che merita invece di essere ascoltata con grande attenzione. La storia del riso italiano non si ferma di certo solo al passato, ma prende in considerazione anche il presente e tutti gli orizzonti futuri che per il riso si sono aperti, da quando la ricerca e l’innovazione hanno fatto la loro comparsa in questo settore garantendo risultati sempre più eccezionali. La campagna vuole raccontare anche l’importanza culturale del riso, andando ovviamente alla scoperta di tutte le varietà che sono disponibili in commercio.
“Riso da scoprire” consente di mettere in luce la versatilità del riso, un alimento che può essere consumato infatti al mattino per la prima colazione, che può essere utilizzato per la preparazione di molti diversi risotti, ma anche per secondi piatti e piatti unici, senza dimenticare poi che si tratta di un ingrediente fondamentale anche per molte ricette tradizionali dolci italiane. La campagna vuole ovviamente anche mettere in luce tutte le proprietà nutrizionali del riso.
La speranza è che sempre più persone decidano di inserire in modo corretto il riso nella loro alimentazione, scegliendo solo riso Made in Italy di alta qualità. Riuscire ad ottenere questo obiettivo è importante per tutti, per la popolazione che può contare su una maggiore salute e per tutti coloro che operano nel settore risicolo che hanno la possibilità di vedere crescere il loro business al meglio.