La N acetilcisteina, classicamente definita NAC o più semplicemente Acetilcisteina, è il derivato acetilato dell’amminoacido solforato L-Cisteina. I sostenitori affermano che la N-acetilcisteina ha il potenziale per prevenire o curare una vasta gamma di problemi di salute. Ecco tutti i benefici che apporta al nostro organismo.
N-acetilcisteina: cos’è?
La NAC è la versione acetilada dell’aminoacido l-cisteina, dove un gruppo acetile si unisce ad un atomo di azoto, formando così la N-acetilcisteina. Diversi studi hanno dimostrato che il NAC sia molto efficace nel prevenire o curare una lista quasi enciclopedica di condizioni mediche, tra cui:
- Aiuta con la disintossicazione a prevenire o ridurre i danni ai reni o al fegato
- Migliora la salute del cervello e combatte i disturbi psichiatrici e il comportamento di dipendenza
- Aiuta ad alleviare i sintomi delle condizioni respiratorie
- Può ridurre il rischio di malattie cardiache prevenendo i danni ossidativi
- Migliora la fertilità sia negli uomini che nelle donne
N-Acetilcisteina 180 capsule
Integratore di Acetilcisteina (NAC) in capsule
Supporto per le difese immunitarie
Azione antinfiammatoria, antiossidante e mucolitica
Sopperisce al naturale calo di produzione di cisteina
Formula da 600mg ad alto assorbimento
180 Capsule per 6 mesi – solo una capsula al giorno
Garanzia Soddisfatti o Rimborsati
Cogli la migliore offerta online
Proprietà e benefici
La NAC è, innanzitutto, uno dei più potenti antiossidanti conosciuti. È proprio la sua azione antiossidante a conferire all’N acetilcisteina innumerevoli proprietà terapeutiche per il nostro organismo.
Le proprietà antiossidanti della NAC sono legate:
- Alla presenza nella sua struttura chimica di un gruppo tiolico in grado di eliminare direttamente i radicali liberi.
- Alla capacità di rigenerare il glutatione, un altro potentissimo antiossidante prodotto dal nostro organismo.
- Alla possibilità, all’interno delle cellule, di essere de acetilata in cisteina. La cisteina, a sua volta, viene metabolizzata in una serie di composti (3-mercapto-piruvato e zolfo ridotto) dalle proprietà antiossidanti.
Molti studi hanno dimostrato l’efficacia del NAC anche come antinfiammatorio. Difatti, la N-Acetilcisteina ha la capacità di modulare la risposta dei geni ai segnali d’infiammazione, inibendone l’eccessiva espressione.
Il NAC si è dimostrato estremamente efficace anche come agente antiapoptotico, ad esempio nel salvaguardare le cellule beta del pancreas e le cellule nervose. In più, La N-acetilcisteina rappresenta un vero e proprio rimedio salvavita in caso di eccessiva somministrazione di paracetamolo. Per via di queste sue capacità detossificanti, il NAC si è dimostrato efficace anche come epatoprotettore.
Un’altra proprietà da mettere in luce è la sua incredibile azione mucolitica. Il NAC, infatti, è uno dei principi attivi più impiegati nella realizzazione dei farmaci contro le affezioni respiratorie che causano un’ipersecrezione densa e vischiosa di catarro (bronchite acuta, bronchite cronica, enfisema polmonare, bronchiectasie, mucoviscidosi).
Infine, il NAC è un potente alleato per la salute dei capelli (viene spesso impiegato sia per contrastare la caduta dei capelli che nelle più specifiche terapie anti-calvizie) e per la salute della pelle (viene impiegato anche nel trattamento dell’acne).
N-Acetilcisteina: in quali alimenti la possiamo trovare?
Nel cibo si trovano solo minime quantità di N-acetilcisteina. Al contrario, la cisteina è sia prodotta naturalmente nel corpo che ottenuta da alimenti di origine animale e vegetale. Ecco una lista di alimenti che contengono cisteina:
- Pollame
- Carni rosse
- Tonno e salmone
- Uova
- Banane
- Spinaci
- Latteria
- Peperoni rossi
- Lenticchie
- Fagioli
- Aglio
- Cipolle
- Broccoli
- Cavoletti di bruxelles
- Avena
- Germe di grano
Assumere questi alimenti è piuttosto utile ma per apportare il giusto fabbisogno giornaliero è preferibile assumere specifici integratori.
Usa il codice sconto MFW10 - 10% di sconto - CLICCA QUI SOTTON-Acetilcisteina 180 capsule
Integratore di Acetilcisteina (NAC) in capsule
Supporto per le difese immunitarie
Azione antinfiammatoria, antiossidante e mucolitica
Sopperisce al naturale calo di produzione di cisteina
Formula da 600mg ad alto assorbimento
180 Capsule per 6 mesi – solo una capsula al giorno
Garanzia Soddisfatti o Rimborsati
Cogli la migliore offerta online
Come assumere NAC
I dosaggi suggeriti per un’adeguata supplementazione con NAC sono generalmente quelli di 600 mg per 1-3 volte al giorno.
Integratori orali di N-acetilcisteina sono disponibili al banco oppure nei negozi specializzati online in compresse, capsule, gel morbidi, effervescenti e in polvere.
Tra i migliori integratori di NAC in circolazione, consigliamo le capsule proposte da Weightworld.
Gli integratori di Nac Weightworld sono la migliore alternativa per chi vuole sopperire al naturale calo di produzione di cisteina e rinforzare il proprio sistema immunitario. L’integratore va assunto nella quantità di una compressa al giorno preferibilmente durante i pasti principali, accompagnato da abbondante acqua.
Cosa serve sapere prima di prendere la N – Acetilcisteina? Effetti collaterali e controindicazioni
Generalmente, il NAC è un principio attivo ben tollerato. Tuttavia, in alcuni casi è possibile riscontrare dei lievi effetti collaterali. Le reazioni avverse più frequentemente osservate in seguito all’uso di N-Acetilcisteina sono: nausea, vomito, diarrea, emicrania e orticaria. Meno comunemente, le persone possono avvertire naso che cola, sonnolenza e febbre.
L’uso di N-Acetilcisteina è controindicata nei pazienti affetti da cistinuria o con ipersensibilità nota al principio attivo o a principi attivi strutturalmente correlati. Inoltre, il NAC può rallentare la coagulazione del sangue e deve essere evitata nelle persone con disturbi emorragici, come l’emofilia o la malattia di Von Willebrand.
Il NAC è generalmente considerato sicuro da usare durante la gravidanza e l’allattamento. È comunque consigliato chiedere parere al proprio medico di famiglia o al ginecologo di fiducia prima di assumerlo.
L’uso di NAC dovrebbe essere supervisionato dal proprio medico anche in presenza di patologie gastro – enteriche, come l’ulcera peptica, calcoli renali, emicrania o di epatite.
Infine, se non indicato da un medico, i supplementi di N-acetilcisteina non dovrebbero essere somministrati ai bambini di età inferiore ai 2 anni.
NAC: interazioni farmacologiche
La n-acetilcisteina ha poche interazioni farmacologiche note. Può intensificare gli effetti della nitroglicerina e dell’isosorbide dinitrato usati per trattare l’angina, causando mal di testa, vertigini e svenimenti.
Esiste anche un rischio teorico di ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) se la N-acetilcisteina viene assunta con farmaci per il diabete. In questo caso, il monitoraggio di routine della glicemia può aiutare a identificare eventuali gocce anomale di zucchero nel sangue.
Dove comprare integratori di NAC
Questi prodotti sono acquistabili online. Una forma piuttosto comoda oltre che vantaggiosa in termini economici. Acquistando online è possibile risparmiare un bel po’ di soldi, senza contare che il prodotto arriva direttamente a casa e che spesso si può preferire il comodo pagamento alla consegna. Inoltre, generalmente le spedizioni sono gratuite ed hanno tempi veramente brevi.
N-acetilcisteina integratore: prezzo
Una confezione da 180 capsule di n-acetilcisteina integratore (valida per sei mesi di trattamento) ha un prezzo medio di 25 euro. Tuttavia, acquistando online si può approfittare di vantaggiose offerte e comprare più confezioni risparmiando anche fino al 20% sul prezzo finale.
Usa il codice sconto MFW10 - 10% di sconto - CLICCA QUI SOTTON-Acetilcisteina 180 capsule
Integratore di Acetilcisteina (NAC) in capsule
Supporto per le difese immunitarie
Azione antinfiammatoria, antiossidante e mucolitica
Sopperisce al naturale calo di produzione di cisteina
Formula da 600mg ad alto assorbimento
180 Capsule per 6 mesi – solo una capsula al giorno
Garanzia Soddisfatti o Rimborsati
Cogli la migliore offerta online