C’erano una volta Ribes e Rosa…
Ecoci arrivati all’autunno freddo e umido e di conseguenza a parlare dei rimedi naturali per la stagione fredda. Il nostro corpo inizia a scricchiolare, il naso a colare, la gola a bruciare. Si ricomincia a lavorare o a fare la spesa in locali pieni di aria così secca e calda da far pensare di acquistare la crema solare, mentre uscendo fuori la pioggerella fine cade sulle guance fredde. Accompagnando poi i bimbi a scuola, ci si ferma a compare quintali di fazzoletti di carta e spray al propoli per la gola: ogni anno la stessa storia.
Così mi chiedi consiglio su quali rimedi naturali utilizzare per limitare i conseguenti malanni stagionali?
Inizia a cercare su internet, troverai miliardi di pagine e testi che parlano di spray al propoli per la gola, miele per la tosse, pappa reale per le energie disperse durante l’influenza, echinacea per alzare le difese immunitarie… insomma tutto veramente utile ma… sentito e risentito vero?
Voglio parlarti di due miei cari amici che non dovrebbero mai mancare nella “dispensa di rimedi naturali”: sono conosciuti come Ribes e Rosa… ma i loro nomi “ufficiali” sono ribes nigrum e rosa canina.
Lo so che ne hai già sentito parlare, ma penso che siano ancora poco utilizzati rispetto al loro potenziale. Sono una coppia formidabile, utilizzati sotto forma di macerati glicerici, per la capacità di entrambi di stimolare la corteccia surrenale. Ma vediamo di spiegare la loro efficacia con parole semplici:
Il macerato glicerico di ribes nigrum, estratto dalle sue gemme, ha una forte azione antinfiammatoria, antidolorifica e antiallergica; la sua dote primaria è quella di essere un cortisonico naturale, cioè va a stimolare le ghiandole surrenali nella produzione di cortisone endogeno, il cortisolo.
Il macerato glicerico di rosa canina, estratto dai suoi giovani getti, agisce come antinfiammatorio, soprattutto in situazioni che tendono a ripetersi ed è l’ideale utilizzato soprattutto nei bambini che hanno problemi di crescita legati a sinusiti, otiti, bronchiti, tonsilliti che si ripetono.
E’ ottima anche utilizzata per le cefalee vasomotorie e nelle emicranie. Insomma, se soffri di “mal di testa” provarla conviene sempre, anche perchè contiene vitamina D, C, E.
Quindi, perchè utilizzarli solo in autunno? Tienili pronti tutto l’anno.
Cara, dopo averti presentato due cari amici “naturalmente” fedeli e utili, voglio farti 2 raccomandazioni che sicuramente ti ripeterò più volte:
1° – i prodotti naturali hanno effetto reale, quindi prima di assumerli è utile chiedere consiglio al tuo medico, naturopata, farmacista o erborista di fiducia per essere informata riguardo ai dosaggi esatti, soprattutto se utilizzati per i bambini.
Esistono infatti in commercio prodotti con una formulazione più adatta a loro e molto spesso sono anche poco conosciuti.
2° – non fidarti di un prodotto naturale solo perchè lo usa un’amica o perchè è molto pubblicizzato. Spesso sono prodotti costosi e soprattutto di poca efficacia rispetto a un prodotto dalla confezione più sobria ma più utile.
Ti lascio con un piccolo suggerimento: quando i tuoi bimbi hanno mal di gola, catarro, febbre, evita di dargli gelati, dolci, latte in quantità industriale. Tutto ciò che è freddo, umido e dolce aumenta il catarro.
Ma questa è un’altra storia…