La candida è un batterio presente nell’ecosistema vaginale che, insieme ad altri batteri, contribuisce a mantenere un ambiente acido, con un Ph 4. In caso di alterazioni, i batteri della candida possono prendere il sopravvento sugli altri batteri presenti e dare vita ad una vera e propria infezione. Le infezioni da candida sono molto frequenti, si conta che il 75% delle donne ne soffra durante il corso della sua vita. Anche se non tutti lo sanno, le infezioni da candida possono trasmettersi anche agli uomini a seguito dei rapporti sessuali.

Sono molte le situazioni in cui è possibile incorrere in un’alterazione della flora batterica con conseguente candida, primo tra tutti la gravidanza. Sembra che molte donne soffrano infatti per la prima volta di candida proprio durante questo delicato periodo della loro vita. Le infezioni da candida possono essere la conseguenza inoltre di un uso costante, oppure di un abuso, di alcuni farmaci, in modo particolare antibiotici e cortisone. La candida è molto diffusa nelle donne che soffrono di diabete e in caso di situazioni di forte stress.

Le infezioni da candida non hanno luogo solo ed esclusivamente a livello vaginale. Anche il cavo orale può incorrere in infezioni da candida. In questo caso però si è soliti parlare di stomatite da candida.

Argento colloidale per la candida: uso e proprietà

L’argento colloidale è una sostanza liquida di colore giallo paglierino, composta da una sospensione di nanoparticelle di argento in acqua pura, con una percentuale di particelle pari o superiore al 50%. Ha una potente azione antibatterica e antifungina, un vero e proprio antibiotico naturale insomma. Proprio perché possiede queste importanti proprietà, l’argento colloidale può essere utilizzato anche per contrastare la candida. L’argento può in questo caso essere utilizzato per applicazione topica oppure per effettuare vere e proprie lavande vaginali, senza che il suo utilizzo possa comportare alcun tipo di controindicazione o di effetto indesiderato.

Per acquistare l’argento colloidale a prezzo conveniente clicca sul link in basso e per l’acquisto usa il codice P5WMIDWG per ottenere inoltre il 10% di sconto.

Agire tempestivamente

Ovviamente è bene agire quanto più tempestivamente possibile, per fare in modo che l’infezione da candida possa essere contrastata, al comparire dei primi sintomi. I sintomi tipici sono le secrezioni biancastre, il prurito e il bruciore. È possibile provare bruciore anche durante la minzione. Il consiglio che ci sentiamo in dovere di dare alle donne che vivono una condizione di questa tipologia è rivolgersi immediatamente al proprio medico curante, così da poter esser visitate e da capire a che stadio sia l’infezione.

L’importanza di prevenire la candida

Sì, l’argento colloidale è una validissima scelta per contrastare la candida sul nascere, ma è importante anche adottare tutta una serie di abitudini che possono aiutare le donne a prevenire l’insorgere di questa infezione:

  • Seguire una corretta igiene personale, utilizzando appositi detergenti intimi.
  • Assumere fermenti lattici o probiotici nel caso in cui sia necessario effettuare un ciclo di antibiotici.
  • Effettuare delle lavande vaginali con fungicidi durante il ciclo mestruale.

Per acquistare l’argento colloidale a prezzo conveniente clicca sul link in basso e per l’acquisto usa il codice P5WMIDWG per ottenere inoltre il 10% di sconto.